Secondo week end di Dicembre iniziato con un temporale alle 7:00 del mattino che ha reso indisponibili i campi per tutta la mattina facendo saltare 6 o 7 incontri. Nel pomeriggio e poi nella giornata di Domenica 9 si è giocato tanto cercando di recuperare.

Incontro Top

Senza ombra di dubbio dobbiamo parlare del doppio misto che si è disputato, sul campo 1, tra le coppie:

  • Roberta Brigazzi – Max Del Pelo
  • Alessia Flamini – Francesco Pisciaroli

Primo set: la partita è molto sentita ed entrambe le coppie sono indicate come due possibili finaliste. Il duo Brigazzi – Del Pelo inizia bene e pian piano si crea un discreto vantaggio, brekkando Francesco, tenendo il servizio ed arrivando così in vantaggio 5 giochi a 4 e servizio Del Pelo. Massimiliano, da quel giocatore di mestiere che è, non si fa sfuggire l’occasione, serve bene infila un paio di diritti dei suoi (carichi di top e profondi) ed aiutato da Roberta con un bellissimo rovescio bimane chiude il set. Risultato 6 giochi a 4 per Brigazzi – Del Pelo.

Secondo set: i coniugi Pisciaroli (per chi non lo sapesse Francesco ed Alessia sono sposati) iniziano il secondo set con un piglio nettamente differente. Giocano molto più aggressivi; come possono conquistano la rete e chiudono tanti bei punti di volo (sia con voleè che con smash). La parte del leone durante tutto il set la fa Alessia che impegna Massimiliano con lunghi scambi da fondo che spesso la vedono uscirne vincitrice. L’equilibrio è evidente e si arriva fino al 6 giochi pari e quindi all’inevitabile tie-break. Sul 2 a 2 Francesco si sveglia dal suo torpore infila una serie bellissima di rovesci e smash che portano la coppia a vincere il tie-brek del secondo. set. Risultato 7 giochi a 6 per la coppia Flamini – Pisciaroli.

Tie brak di spareggio: Francesco, presa molta fiducia nel tie-break del set precedente, giuda la coppia verso una vittoria, fino a 20 minuti prima, inaspettata; lui ed Alessia si prendono una bella rivincita dopo essere stati battuti lo scorso anno con, più o meno, lo stesso punteggio.

Risultato finale Alessia Flamini e Francesco Pisciaroli battono Del Pelo – Brigazzi con il punteggio di 46 – 76 – 10/6.

Non possiamo non sottolineare la prova di Alessia Flamini sicuramente tra i 4 la migliore in campo. Ha tenuto splendidamente da fondo sia Massimiliano che Roberta e quando è stata chiamata ad intervenire a rete ha quasi sempre chiuso il punto. Ha tenuto a galla, specialmente nel secondo set, la coppia in attesa del contributo del marito che puntualmente è arrivato nel finale di partita.

Complimenti a tutti e 4 i giocatori/ici per la sportività dimostrata sul campo.

In evidenza

Piccola panoramica degli incontri disputati:

  • nel doppio MST43 la coppia Carosi – Proietti inizia a fare sul serio, battono Bartolucci – Santarelli e si candidano alla vittoria del torneo;
  • nel doppio MST65 il duo Fagioli Vigilante, vince facile su Piangerelli – Insofferente e vanno avanti verso la finale;
  • nel singolare SF41 Roberta Brigazzi vince su Isabella Mundula;
  • nel singolare SV45 Lodi batte un sorprendente Stefano Fineschi ed avanza nel tabellone;
  • nel singolare SV55 un ritrovato Gigi Luciani batte Spartaco De Marchi e ricorda a tutti che Gigi nel Over55 ha una solidissima tradizione ed una reputazione da difendere;
  • nel singolare SV65 Pino Bozzi, col suo dirittone, spara su Augusto Lorenzi, passa il turno ed aspetta il prossimo avversario da affrontare.
  • e poi tanti altri incontri i cui risultati è possibile consultare qui

Conclusioni

Giocati tantissimi incontri, tutti molto corretti ed affrontati dai giocatori con lo spirito giusto.

Complimenti dalla direzione sportiva del circolo.

Appuntamento al prossimo week end.

Pitti