Serata bellissima a bordo piscina per le premiazioni dei tornei della scuola tennis del nostro circolo per la stagione 2018/2019. Tanta gente ha aderito all’evento impreziosito da una cena di qualità proposta dal nostro ristorante. Durante la serata, oltre a mangiare e ballare, sono state effettuate le premiazioni relative alla Kipling Davis Cup (arrivata alla sua quinta edizione) ed ai tornei adulti della scuola tennis e padel.

I premiati sono stati molti vediamoli nel dettaglio

Coppa Davis

La squadra vincitrice di questa 5° edizione della Kipling Davis Cup sono gli Stati Uniti capitanati da Francesca Temperilli. I componenti della squadra sono:

  • Francesca Temperilli
  • Alessia Benvenuti
  • Laura Bellucci
  • Diego Ponno
  • Roberto Camiglieri
  • Roberto (caracca) Filippi

Tutti i capitani delle 18 squadre che hanno partecipato alla Kipling Davis Cup 2019: Maria Vigilante, Patrizia Fondacci, Marco Mariano, Paolo Tomassoni, Valentina Bigatti, Roberta Brigazzi, Amalia Desideri, Marco Bosco, Antonio Giorni, Francesca Temperilli, Riccardo Proietti, Rita Galassi, Eddy Dedicato, Gabriella Bettelli, Mirko Giuliacci, Stefano Fineschi, Monica Calanca, Stefano Mancini

Il cucchiaio di legno, ambito trofeo, è stato vinto a sorpresa dall’Argentina capitanata dalla sempre brava e simpatica Valentina Bigatti; questi i componenti:

  • Valentina Bigatti
  • Paola Bassetto
  • Delia Dedicato
  • Mauro Merola
  • Luciano Torre
  • Fabio Mangiasciutti

Miglior capitano tra i 18 al lavoro in questa edizione della Davis Cup è stato proclamato Riccardo Proietti. Definito un importunatore seriale della segreteria; quando la sua squadra doveva svolgere un incontro in segreteria tremavano; si potevano ricevere tranquillamente dalle 15 alle 20 telefonate al giorno solo da lui per prima prenotare, poi confermare, poi ri-prenotare i campi etc… Insomma quando la sua squadra è uscita dal torneo in segreteria hanno brindato ( 🙂 )

Miglior giocatore di questa edizione è senza ombra di dubbio Roberto Camiglieri. Acquistato, con molta lungimiranza, dalla sua capitana Francesca, come terza fascia uomini il nostro Robertone fa il suo esordio con una vittoria, prosegue imbattuto fino alla finale, e poi sigla il punto decisivo nel doppio misto di spareggio contro la Danimarca contribuendo con tutte vittorie alla conquista del titolo da parte della sua squadra (Usa). Grande sorpresa.

Miglior giocatrice donna di questa edizione è Laura Licciardello. Giocatrice tenace dotata di grande corsa; anche in questo anno ha confermato i progressi precedenti; non ha mai perso e, giocando in coppia con Cinzia, ha saputo essere all’altezza della sua compagna.

Il premio come giocatore/ice rivelazione del torneo di Davis è andato alla new entry Beatrice Laurenzi. Acquistata all’asta, da una avveduta capitana (dobbiamo dire sapientemente consigliata), con un importo più che accettabile ha dato un notevole contributo alla sua squadra arrivando a giocare la finale ed a vincere (in coppia con Amalia) anche il suo incontro di doppio femminile. Brava e simpatica. Unico neo il tentativo di corruzione di cui è stata vittima prima dell’incontro di doppio femminile contro l’Italia 🙂

Tornei di tennis

Il titolo super top femminile è andato alla solita Cinzia Santarelli. Ha battuto in finale la talentuosa Laura Preziosi e si è aggiudicata questo trofeo. La partita è stata molto bella e ricca di colpi vincenti da ambo le parti. Alla fine la maggiore potenza e la velocità dei suoi colpi hanno avuto la meglio sulla difesa di Laura. Complimenti a Cinzia per il torneo disputato.

Il titolo super top maschile è andato a Riccardo Proietti. Ha battuto in finale la sorpresa del torneo il bravissimo Lorenzo Nigro. Sotto per 4 giochi a 2 Lorenzo si è ritirato per un problema muscolare dando il via libera alla vittoria ad uno scatenato Riccardo. Proietti junior ha meritato questo titolo; ha battuto nell’ordine Fineschi, Mariano, Ponno e poi Nigro in finale. Bravo Riccardo tutto il circolo è contento del tuo ritorno alla racchetta.

Il titolo top maschile è stato vinto da Alessandro Cottini. Ha battuto in finale, nell’ennesimo scontro, il compagno di squadra ed amico Giovanni Kogoi. Alessandro è cresciuto molto nell’ultimo anno ha preso una buona classifica FIT ed a livello di IV categoria sa farsi valere. Ti aspettiamo il prossimo anno.

Il torneo top femminile è stato vinto dalla bravissima Alessia Benvenuti. Ha avuto la meglio in finale contro una agguerrita Maria Grazia Iorio

Torneo back-spin di singolare femminile vinto con merito dall’esordiente Claudia Fanasca. Batte in una combattutissima finale Marotto Fausta.

Tornei di padel

Il titolo della scuola di padel maschile viene vinto dalla coppia Giorgio Faraca e Valentino Corrias

Il torneo di padel femminile della scuola è stato vinto dalla coppia Fabiana Carosi e Michela Flamini.

Ringraziamenti

Un ringraziamento sincero e di cuore per questa serata va:

  • a tutti i componenti dello staff della scuola tennis e di padel che con il loro impegno e professionalità sono sempre a disposizione degli allievi e dei soci del circolo;
  • alla nuova gestione del bar ristorante che in così poco tempo ha saputo adeguarsi ai ritmi, a volte frenetici, ed alle esigenze del nostro circolo;
  • ai componenti, tutti, della segreteria che sono il motore pulsante del circolo; vero cuscinetto tra l’attività e gli allievi/soci;
  • agli addetti alla manutenzione dei campi che con la loro costante e rassicurante presenza fanno in modo che noi abbiamo tutti i giorni i campi a disposizione per giocare;
  • al duo capocciò (Mirko ed Emma) sempre presenti e disponibili in queste serate;

Ed un ultimo un ringraziamento speciale al nostro amico e maestro Fabrizio che in questi anni di attività ha saputo creare un legame così forte e profondo con tutti noi tanto da cercarlo ancora in giro con lo sguardo ogni volta che c’è una serata come questa. La Davis Cup è stata una sua iniziativa ed averla iniziata e portata a termine quest’anno è stato il miglior saluto che noi gli potessimo fare.

Ciao maestro un abbraccio.

Le squadre

Kipling

tennis kipling

Argentina

Australia

Belgio

Canada

Croazia

Danimarca

Francia

Germania

Giappone

Inghilterra

Italia

Repubblica Ceca

Russia

Serbia

Spagna

Svezia

Svizzera

U.S.A.

Scuola Tennis

tennis kipling