Giocare le palle centrali é uno dei migliori consigli tattici per migliorare la strategia globale della partita. Studiando le statistiche si é visto che il gioco nel mezzo può essere un’ottima scelta per vincere il punto.

É una delle aree più sicure per evitare che la palla vada out contro le pareti oppure contro la recinzione e non si apre troppo il campo alle ribattute degli avversari. Giocare al centro é facile, sicuro ed efficace. Non dobbiamo avere l’ossessione di cercare gli angoli.

Giocare la palle nel mezzo è efficace e sicuro, perché nel Padel vince chi fa meno errori.

Bisogna essere molto precisi perché il campo é largo 10 metri e ci sono 2 giocatori a coprirlo; per cui quando gli avversari sono a rete si ha circa 1 metro di buco ove infilare il colpo al contrario quando sono a fondo campo la distanza tra i due giocatori, dove indirizzare il colpo, aumenta fino a circa 5/6 metri.

Con gli avversari a rete bisogna colpire la pallina, indirizzandola a filo net, con una traiettoria che permetta alla palla di scendere subito in basso dopo la rete e con una velocità tale che rimbalzi poco sulla parete di fondo ma che non sia troppo lenta da facilitare la volée agli avversari. Con gli avversari a fondo campo bisogna colpire la palla piano, tagliata e profonda. La tattica generale quando siamo a rete é quella di giocare delle volèe che spostino l’avversario per colpirlo dove lascia il buco.

Questa tattica porterà sicuramente a più vittorie

Alcuni motivi per giocare al centro

  • Basso rischio di errore ed alta percentuale di beneficio
  • É un gioco che costringe gli avversari ad una maggiore mobilità
  • Quando gli avversari sono a fondo campo, nel centro c é il più grande spazio libero, circa 5/6 metri
  • Genera incertezza negli avversari su chi debba colpire la palla
  • Con gli avversari che si avvicinano al centro si aprono gli spazi laterali di fondo ove é più alta la percentuale di fare punto
  • Con gli avversari a rete riduciamo la possibilità di aprire il nostro campo

Alcune controindicazioni

  1. Poca sorpresa
  2. Se ci giochiamo troppo, gli avversari anticiperanno il proprio gioco
  3. Molte coppie si concentrano nella copertura perfetta del centro

Conclusione

In difesa il miglior colpo che si può eseguire é sempre il globo angolato che si incastra nell’angolo, ma per eseguire il globo la palla deve essere comoda. Nel Padel un globo eseguito male perché la palla é difficile da giocare diventa molto pericoloso. Il gioco al centro costituisce la valida alternativa.

Riferimento: Rivista ufficiale World Padel Tour

Il talento è un dono di Dio, ma poi tu ci devi lavorare sopra. Se vedi il N.1 e il N.100 del mondo in allenamento, non li distingui. La differenza la fa il modo in cui, in partita, giocano i punti importanti.

(Goran Ivanišević)